Spiritualità

I Benedettini della Divina Volontà esistono per vivere il più perfettamente possibile nella Divina Volontà.

Per perseguire questo obiettivo fondamentale, studiamo gli scritti della Divina Volontà della Serva di Dio, Luisa Piccarreta, perché riteniamo che siano un contributo inestimabile alla comprensione della Volontà di Dio da parte della Chiesa.

Questi scritti presentano la Santa Famiglia di Nazareth come modello di vita comunitaria e familiare nella Divina Volontà. Ne “La Vergine Maria nel Regno della Divina Volontà”, giorno 25, la Madonna dice a Luisa:

Ora, tu devi sapere che la piccola casa di Nazaret per la Mamma tua, per il caro e dolce Gesù e per San Giuseppe era un paradiso. Il mio caro Figlio, essendo Verbo eterno, possedeva in se stesso per virtù propria la Divina Volontà; ed in quella piccola umanità risedevano mari immensi di luce, di santità, di gioie e di bellezze infinite; ed io possedevo per grazia il Volere Divino, e sebbene non potessi abbracciare l’immensità come l’amato Gesù – perché egli era Dio ed Uomo, ed io ero sempre la sua creatura finita – con tutto ciò, il Fiat Divino mi riempì tanto che aveva formato i suoi mari di luce, di santità, d’amore, di bellezze e di felicità in me, ed era tanta la luce, l’amore e tutto ciò che può possedere un Volere Divino che usciva da noi, che San Giuseppe restava eclissato, inondato e viveva dei nostri riflessi.

Figlia cara, in questa casa di Nazaret stava in pieno vigore il Regno della Divina Volontà. Ogni piccolo nostro atto, cioè il lavoro, l’accendere il fuoco, il preparare il cibo, erano tutti animati dal Volere supremo e formati sulla sodezza della santità del puro amore. Quindi dal più piccolo al più grande atto nostro scaturivano gioie, felicità, beatitudini immense; e noi restavamo talmente inondati, da sentirci come sotto d’una pioggia dirotta di nuove gioie e contenti indescrivibili.

Ad imitazione di San Giuseppe, i Benedettini della Divina Volontà desiderano vivere nella luce, santità e amore di Nazareth, che è il Regno della Divina Volontà “come in cielo così in terra.”